Smart Working e FAMILY AUDIT
Oggi sentiamo parlare di lavoro da casa, da remoto, lavoro agile, smart working.
Da inizio 2020 il mondo del lavoro sta vivendo dei cambiamenti dovuti alle limitazioni imposte alle aziende, per fronteggiare l’emergenza COVID 19.
Questa modalità di lavoro, per essere utilizzata con risultati eccellenti, richiede un approccio sistemico, una gestione di quello che è il WORK LIFE BALANCE.
C’è un sistema manageriale per pianificare e gestire in maniera più accurata gran parte di questi aspetti, si chiama Family Audit.
Family Audit è uno strumento manageriale che ha l’obiettivo di attivare un cambiamento culturale nell’impresa attraverso azioni innovative di Work-life balance. E’ uno standard che innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo e che offre la possibilità di entrare in un network di aziende che mirano a diventare ambienti di lavoro eccellenti.
Family Audit è marchio registrato e di proprietà della Provincia autonoma di Trento che funge da Ente di certificazione.
https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-Audit
Come consulente Family Audit aiuto le aziende ad analizzare la situazione aziendale specifica, gli obiettivi della Direzione, lo scenario di riferimento, i bisogni dei collaboratori.
Insieme a gruppi di lavoro appositamente istituiti si procede alla definizione di un Piano di azioni volte ad introdurre nuove modalità organizzative del lavoro, nuovi approcci culturali nella gestione del personale e del poprio lavoro, una nuova comunicazione interna ed esterna.
Si formalizzano e si regolano i servizi per i lavoratori, individuando un welfare aziendale. S valutano iniziative sul territorio, per la promozione di un welfare territoriale ed infine si adottano strumenti di I.C.T., atti a sviluppare e velocizzare il progetto di cambiamento.